SEGMENTAZIONE AUTOMATICA DELL'AORTA
La segmentazione automatica dell'aorta può aiutare nella diagnosi e nella valutazione delle principali patologie arteriose che interessano l'arteria, grazie a valutazioni più precise e coerenti ottenute in tempi più brevi. Attraverso un approccio 2.5D che combina tre CNN a vista singola tramite l'integrazione multiview, il lume aortico, i vasi collaterali (tronchi sopra-aortici, vasi viscerali e arterie coronarie), eventuali aneurismi (sia toracici che addominali) e lo stent in caso di trattamento endovascolare sono stati segmentati automaticamente dalle immagini di Tomografia Computerizzata.
SEGMENTAZIONE AUTOMATICA CALCIFICAZIONI
La valutazione delle calcificazioni aortiche può fornire informazioni riguardanti lo stato aterosclerotico dell'arteria, quantificando il rischio cardiovascolare a cui è soggetto il paziente e può fornire indicazioni importanti per la pianificazione del trattamento endovascolare. La segmentazione delle calcificazioni è stata ottenuta attraverso un'operazione di thresholding sulla dilatazione della maschera di segmentazione aortica precedentemente ottenuta. Le calcificazioni così ottenute sono state poi classificate in veri e falsi positivi utilizzando una rete neurale per la classificazione delle immagini.
ANALISI GEOMETRICHE E TOOL SEMIAUTOMATICI
A partire dalle segmentazioni automatiche, tramite tool di computer grafica è possibile generare dei modelli 3D delle strutture anatomiche di interesse, che verranno poi implementati per eseguire delle misurazioni automatiche. L’obiettivo principale è quello di poter utilizzare la rete neurale per effettuare screening della patologia aneurismatica, sia in aorta toracica che in aorta addominale e poter estrarre dei parametri geometrici dall’arteria utili al medico per il planning interventistico e per il monitoraggio della patologia.