Il VAILab nasce dall’esperienza maturata nell’ambito dell’attività di ricerca nel corso degli anni. Il focus di tale attività è stato quello di studiare le principali patologie vascolari come le patologie aortiche e del distretto periferico femoro-popliteo prestando particole attenzione al trattamento endovascolare. Quando nel 2016 è stata avviata l’attività di ricerca basata sull’analisi delle immagini ho avuto modo di confrontarmi con il workflow che dalle immagini porta all’analisi geometrica.
Inizialmente l’attività è stata centrata sull’analisi dei volumi durante il follow-up dopo il trattamento di patologie aortiche complesse con stent multistrato.
Successivamente si è passati all’analisi geometrica del distretto toracico e toraco-addominale dopo il trattamento endovascolare ed all’analisi del distretto femoro-popliteo considerando i movimenti intrinseci di questo distretto legati alla flessione del ginocchio. Gli ultimi due lavori hanno posto le basi per l’avvio di due importanti studi di cui sono già disponibili alcuni risultati preliminari.
Ciò che ha accumunato tutta l’attività di ricerca è stata l’analisi geometrica, dall’analisi del workflow usato era emerso fin da subito come la segmentazione e la realizzazione dell’analisi geometrica rappresentasse un limite alla fattibilità degli studi richiedendo tempo e personale dedicato.
Per tale motivo parallelamente è stata avviata l’attività di ricerca sull’intelligenza artificiale focalizzata all’addestrare reti neurali capaci di segmentare in maniera automatica l’aorta ed implementando i risultati della rete neurale con l’analisi geometrica automatica. Il progetto ha previsto più step, passando da una rete capace di segmentare in maniera automatica il lume aortico, successivamente è stata aggiunta la possibilità di segmentazione automatica della trombosi della sacca aneurismatica. Dall’integrazione di queste due reti è stato possibile indentificare una prima applicazione clinica attraverso lo screening automatico per aneurisma dell’aorta addominale.